Home / MISSIONE

MISSIONE

MISSIONE

I Missionari Servi di Maria si sono recati in Brasile a Sena Madureira (stato dell'Acre) nel 1920 con una comunità composta da 4 frati: P. Giacomo M. Mattioli, P. Michele M. Lorenzini, P. Carlo M. Rovolon e P. Prospero M. Bernardi, inviati dal Papa Benedetto XV.

La nostra presenza in Brasile è da ricercarsi nelle Costituzioni dell'Ordine che prevedono anche l'annuncio del vangelo a tutti i popoli del pianeta, operando nel mondo, partecipando alle sue speranze e dolori, aiutandoli a scoprire il valore e il pieno significato della vita e delle conquiste dell'uomo.

Questi frati si sono inseriti nella parrocchia di Sena Madureira (37.000 abitanti), priva del sacerdote, deceduto nel 1916.

L'estensione del territorio della parrocchia è di 57.000 Km quadrati con comunità distanti anche decine di giorni di viaggio; le comunicazioni avvengono in buona parte tuttora via fiume o a piedi aprendo il sentiero nel cuore della foresta.

Nella parrocchia è presente anche una comunità di Suore Serve di Maria Riparatrici, dal 1921.

I Servi si sono trovati in un mondo completamente nuovo per la mancanza di comunicazioni, trasporti, assistenza medica, dipendendo solo dal fiume (il primo camion è arrivato nel 1954 ed il primo medico nel 1976).

A cura dei frati è stata costruita una scuola di base e un dispensario medico per gli interventi urgenti. Con l'aiuto di benefattori, in Brasile, in Italia e Germania, la comunità dei frati ha potuto usufruire di un piccolo aereo che consentiva di diminuire i tempi per raggiungere le varie comunità sparse nella foresta e raggiungere la capitale dell'Acre, Rio Branco, dove era possibile portare i malati più gravi.