Carissimi Amici della foresta Amazzonica
Ancora grazie a Dio, perché siamo vivi e godiamo dell'aria purissima che ancora la foresta ci proporziona.
In questi giorni, il Padre Armando Morandi ci ha lasciati, è andato in Paradiso, dopo un servizio di oltre 50 anni nella nostra Amazzonia.
Ha guidato anche un piccolo aereo, benedicendo la foresta e visitando i poveri e i malati.
Grazie carissimo Padre Armando, nato a Montese (MO) come me, che hai servito in Brasile fin dal 1956.
Grazie anche a Mons. Grecchi, per aver servito e amato per tanti anni la foresta e lo stato dell'Acre, vicino al Perù e per aver servito tanti anni in Rondonia, sempre nel cuore della foresta.
E ancora ... e ancora ... grazie a voi carissimi amici e benefattori per il vostro amore ai popoli più poveri della foresta Amazzonica.
E quanto dolore per voi e per noi, la distruzione della foresta Amazzonica.
Mancano 5 mesi ai miei 88 anni: sono pronto alla partenza e lascio la mia vita per tutti i popoli dell'Amazzonia e del Pianeta, come Chico Mendez del quale, nel 23 Dicembre 2013 abbiamo celebrato il 25° della sua morte, trucidato in Xapurì (nella nostra missione in Amazzonia), perché difendeva la foresta e i Seringueiros ( i lavoratori della gomma). E come il Martire Chico, tanti altri sono stati uccisi, ... laici, frati e suore.
Ringraziando il Signore per la vita e l'Amazzonia che ci ha dato e per il fantastico Papa Francesco, che stà entusiasmando il Pianeta verso la giustizia e la pace universale, ricordiamo con gratitudine nel 1991, l'aiuto avuto dalla stessa Chiesa in Argentina, e dai Gesuiti in Buenos Aires, ottenendo un prezioso programma nella televisione nazionale Argentina, in favore del grido per salvare la foresta Amazzonica.
"E che tale, con Papa Francesco e ... con Gesù, il Salvatore,... sognare un mondo senza fame, senza guerre e quindi senza armamenti, ... ma campi seminati con frumento, e quindi PANI per tutto il Pianeta, e con l'unione di tutte le religioni e di tutti i popoli."
Ad ognuno di voi cari amici e benefattori, a nome di tutti i Servi di Maria, e del nostro Vescovo Mons. Joaquim e dei nostri Vescovi che hanno lavorato nell'Acre: Mons. Prospero Bernardi, O.S.M. e Mons. Giulio Mattioli, O.S.M. e Mons. Giocondo Grotti, O.S.M. (questi 3 Vescovi, nati nella diocesi di Bologna), assieme a Mons. Moacir Grecchi (Brasiliano), a nome pure del Padre Andrea Ficarelli (91 anni), del Padre Paolino Baldassarri (88 anni) e Ettore (88 anni) e altri 76 Sacerdoti Servi di Maria, che sono partiti per il Brasile, vi auguriamo Sante Feste e un felice Santo Anno Nuovo 2014.
Uniti in preghiera, con tutte le creature del cielo e della terra, continuando ancora a sognare un millennio di giustizia e pace, a nome di tutta la famiglia dei Servi e Serve di Maria, vi ringraziamo e vi salutiamo.
Vostro devotissimo
Padre Ettore Turrini
Basilica dei Servi, 23/12/2012 Ave Maria! Carissimi fratelli e sorelle Servi, supplichiamo un santo Natale e un santo Anno Nuovo a tutti voi e a tutti i vostri cari. Insieme inviamo questo messaggio natalizio a 85 conventi e famiglie servitane, tutti amici carissimi, insieme impegnati in una campagna totale in favore delle vocazioni sacerdotali e religiose e per la vita della Selva Amazonica, col suo ricco bagaglio di diversità biologiche, etnologiche e culturali.
Dopo un viaggio di centoquarantatre giorni i Servi di Maria arrivarono in Sena Madureira, nell'estrema Amazonia vicino al Perù.
Inviati dal Papa Benedetto 15,già Arcivescovo Della Chiesa, Cardinale di Bologna, i Padri Serviti così chiamati, fondati nel 1233 a Firenze, partirono da Bologna il 19 Marzo 1920 e arrivarono a Sena Madureira nel 15 Agosto 1920.
Subito dopo, in una missione grande come mezza Italia, senza strade, attraversata solo dai grandi fiumi Purus, Acre, Jaco Macaua e Caetè.Arrivarono anche le Suore Serve di Maria Riparatrici e le Suore Serve di Maria di Galeazza. Continua.............
Il giorno 23 Dicembre alle ore 10,30, il Padre Generale dei Servi di Maria,
Angel Maria Ruiz Garnica, il Padre Ettore Turrini e il Prof. Giuseppe
Gualandi, sono stati ricevuti dal Santo Padre in Vaticano. Al Pontefice è
stato consegnato copia del messaggio indirizzato al Presidente della
Repubblica del Brasile, assieme a tutta la documentazione e sottoscrizioni
in difesa dell'Amazzonia. Il Santo Padre, saputo che Padre Ettore lavora in
Brasile dal 1950 ha sorriso commosso ed ha ricevuto il pacco della
documentazione.
Il 24/11/2009 durante il dibattito in preparazione del vertice di Copenaghen, l'onorevole Vittorio Prodi ha fatto un intervento sulla foresta amazzonica, sull'impegno profuso da Padre Ettore Turrini fra gli Indios della foresta, sulla deforestazione che stà avvenendo, delle cause che comporterà e della necessità di soluzioni da adottare subito con il vertice di Copenaghen.
Querido amigo
con todo el corazón, agradecemos tu paciencia y tu amabilidad en favor de la amada floresta Amazonica.
Créeme, estamos dando la vida por esta causa. Son 62 años que el padre Paolino Baldassari (86 años) y el padre Andrés Ficarelli (90 años) y también el que firma con 86 años y muchos otros, estamos luchando con toda energía espiritual y moral defendiendo la Amazonia, la más hermosa floresta del mundo, sacrílegamente destruida.
Por favor, habla con tus amigos en favor de la vida de los indios, de los "Seringueiros" y de la misma floresta .
Pelo Siervos de Maria
Padre Ettore Turrini